Valle di Susa - Viaggio nella natura

PDFPrintEmail
Numerose cime alle soglie dei 3.000 metri, laghi, foreste, praterie, l’abbondanza di fauna alpina e di specie botaniche, tra cui numerosi endemismi, specie mediterranee e relitti glaciali, costituiscono un patrimonio ambientale di rara bellezza, tutelato da un sistema di aree protette che fa capo all’Ente di Gestione dei Parchi delle Alpi Cozie.

Sales price 30,00 €
Discount
Prezzo standarizzato:
Autore: Dante Alpe
ISBN: 9788895057507
ManufacturerEdizioni Del Graffio
Description

Non devi sapere troppo,
o essere troppo preciso, scientifico
su uccelli e alberi e fiori e movimenti dell’acqua;
un certo margine di libertà,
e persino di vaghezza – forse di ignoranza, di credulità –
aiuta il godimento di queste cose...
(Walt Whitman)

Valle di Susa - Viaggio nella natura

Numerose cime alle soglie dei 3.000 metri, laghi, foreste, praterie, l’abbondanza di fauna alpina e di specie botaniche, tra cui numerosi endemismi, specie mediterranee e relitti glaciali, costituiscono un patrimonio ambientale di rara bellezza, tutelato da un sistema di aree protette che fa capo all’Ente di Gestione dei Parchi delle Alpi Cozie. Tre parchi regionali (il parco naturale dei laghi di Avigliana, il parco naturale Orsiera Rocciavrè e il Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand), due riserve naturali regionali (riserva naturale speciale dell’Orrido e stazione di Leccio di Chianocco, riserva dell’Orrido di Foresto e stazione di Juniperus oxycedrus di Crotte - San Giuliano), oltre a due riserve naturali di interesse provinciale (Stagno di Oulx e Colle del Lys) e 20 siti della rete ecologica europea Natura 2000, costituiscono un patrimonio ambientale unico nel suo genere.
Questa è la Valle di Susa... che attraverso l’obiettivo di Dante Alpe si svela in tutta la sua naturale bellezza.

 

 

PRESENTAZIONE a cura di GIUSEPPE BOGLIANI
Laureato in Scienze Biologiche (1981)
Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali (1988)
Ricercatore presso il Dipartimento di Biologia Animale, Università di Pavia (1990-2001)
Professore incaricato di Etologia, Università di Pavia (1995-2001)
Professore incaricato di Ecologia, Politecnico di Milano (1997-1999)
Professore associato di Zoologia, Università di Pavia (dal 2001)
Direttore del Master in gestione e Conservazione delle Risorse Naturali, Università di Pavia (2002-2003)
Presidente del Corso di Laurea in Scienze e tecnologie per la natura, Università di Pavia (dal 2010)


FOTO E TESTI di DANTE ALPE
La passione per la fotografia è nata in maniera parallela al lavoro di guardiaparco nel Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè in Piemonte. Ha lavorato nell’area protetta per 25 anni ed attualmente è in pensione. Ed è proprio in questo contesto che, da autodidatta totale, si è formato come fotografo di natura.
Da sempre appassionato di montagna pratica parecchi sport legati a questo ambiente come l’alpinismo, l’arrampicata, lo sci alpinismo, sci di fondo e la scalata su cascate di ghiaccio.
Va da sé che l’ambiente da lui preferito per la fotografia è la montagna in tutti i suoi aspetti (paesaggi, flora e fauna). Le sue foto sono state pubblicate su diverse riviste di settore come Oasis, Pianeta terra, Oggi natura, Piemonte parchi, Rivista della montagna, Montagne magazine ecc. Ha collaborato con la Regione Piemonte per la pubblicazione di diverse guide sulla fauna piemontese. Ha esposto in diverse occasioni al Museo di scienze naturali di Torino nell’ambito di iniziative patrocinate dalla Regione, dal CNR e dai parchi piemontesi. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in vari concorsi di fotografia naturalistica quali Oasis, Glanzlichter e nel Campionato Italiano di fotografia naturalistica.

 

Formato 29,5 x 23 cm
Pagine: 140 pagine - 140 fotografie
Stampa in quadricromia più vernice offset
Carta 200 gr Hello Silk FSC Fedrigoni
Copertina in cartonato stampato da 3 mm
Dorso quadro e capitelli
Tiratura 1000 copie

Recensioni

There are yet no reviews for this product.